Bullifuori con l’ITCG G. Marconi di Penne

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, sabato 7 febbraio, nella Sala Polivalente del Comune di Penne, si è svolto l’incontro “BULLIFUORI”, evento promosso dall’associazione Meridiana. All’iniziativa hanno partecipato circa 100 studenti delle classi prime e seconde dell’ITCG G. Marconi di Penne insieme a docenti, dirigenti scolastici e rappresentanti istituzionali.

All’evento hanno partecipato come relatori il presidente dell’associazione Meridiana Mario Scurti, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Penne Avv. Nunzio Campitelli, la Dott.ssa Stefania Berardo, l’Ing. Massimo Forestiero titolare dell’APTA servizi professionali Srl.

L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali seguiti dall’intervento della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Stefania Berardo che ha spiegato le varie tipologie di bullismo e le loro conseguenze. La stessa Dott.ssa e le professoresse Stefania Di Vincenzo e Patrizia Marcoberardino hanno riportato testimonianze di casi realmente accaduti. Di seguito l’intervento dell’Ing. Massimo Forestiero che ha parlato della protezione dei dati personali e dei rischi della rete. Infine l’Avv. Nunzio Campitelli ha illustrato le conseguenze civili, amministrative e penali derivanti dagli atti di Bullismo e Cyberbullismo.

Scurti Mario: “Ringrazio la D.S. Prof.ssa Angela Pizzi che ha accolto la nostra iniziativa. La scuola, così come la famiglia hanno un ruolo importante nell’educazione al rispetto e nella gestione delle emozioni e delle relazioni. Il bullismo è un fenomeno in espansione che spesso si trasforma in violenza e troppo spesso in omicidio. Per questa emergenza sociale Meridiana ha creato il progetto BULLIFUORI, proponendo due diversi format uno per la scuola primaria e uno per gli adolescenti delle secondarie. Meridiana si avvale della consulenza di professionisti, ribadendo l’importanza del lavoro di sensibilizzazione con scuole, famiglie e istituzioni”

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *