Martedì 25 novembre alle ore 9,30, nell’Aula Magna dell’Istituto T. Acerbo di Pescara, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà un incontro con gli studenti, dal titolo “25 novembre. E tutti gli altri giorni… Parlarne per agire”. L’evento è patrocinato dal Comune di Pescara e organizzato dall’associazione Meridiana Club Abruzzo ODV-ETS in collaborazione con l’ITS T.Acerbo. Parteciperanno: Daniela Bianco Dirigente Scolastico ITS T.Acerbo, l’avv. Valeria Toppetti Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità del Comune di Pescara, Mario Scurti Presidente Associazione Meridiana e la Dott.ssa Stefania Berardo Psicologa e Psicoterapeuta. Altri partner dell’evento sono Testsgo srl e il Centro Studi Wushu Kungfu Taresco. L’evento sarà dedicato alle dinamiche che rendono ancora oggi la violenza di genere un fenomeno diffuso e troppo spesso silenzioso.
L’incontro offrirà uno spazio sicuro ai ragazzi per riconoscere i comportamenti abusivi nelle forme più sottili e per riflettere sull’importanza del rispetto reciproco nelle relazioni. Si esamineranno i diversi tipi di violenza di genere, i comportamenti spesso normalizzati come la violenza verbale, psicologica ed emotiva.
Verrà sottolineato come la prevenzione inizi dall’ascolto di sè, delle proprie sensazioni corporee e dalla consapevolezza delle proprie emozioni, evidenziando il ruolo fondamentale dei giovani nel promuovere una cultura basata sull’uguaglianza e sul senso di responsabilità.
Seguirà la testimonianza diretta di Giulia D’Ercole, referente della Testsgo Srl, azienda specializzata in metodi preventivi per scongiurare quei casi sempre più diffusi di violenza sessuale facilitata dalle droghe somministrate nei drink o nelle bibite a insaputa delle vittime, le cosiddette GHB “droghe dello stupro”. Si tratta di una sostanza incolore e quasi priva di odore e sapore, che può essere sciolta facilmente nelle bevande e che provoca perdita di coscienza e amnesia temporanea. Il metodo proposto da questa azienda è un braccialetto che permette di effettuare un test preliminare sul drink in pochi secondi. Basta versare una goccia della bevanda sul bracciale: se il colore diventa blu, è un segnale di attenzione, potrebbe esserci del GHB; se resta verde o giallo, non sono stati rilevati riscontri dal test. I braccialetti verranno distribuiti gratuitamente a tutti gli studenti presenti.
Interverrà la Polizia di Stato per fare chiarezza sugli aspetti e sulle conseguenze penali del reato.
Infine il Maestro Osvaldo Taresco, fondatore del Centro Studi Wushu Kung Fu Taresco, presenterà un intervento dedicato al ruolo delle arti marziali nella formazione personale: disciplina, autocontrollo, autostima e consapevolezza del proprio corpo, difesa personale. Saranno spiegati i principi tecnici fondamentali del Wushu Kung Fue con un’ esibizione pratica di alcuni allievi che mostreranno applicazioni di difesa personale.
Un momento coinvolgente che unirà cultura, sport e crescita individuale, aperto a tutti coloro che desiderano scoprire da vicino la forza, l’eleganza e la straordinaria utilità del Kung Fu in contesti di incolumità personale e sicurezza quotidiana.

