“UNA VITA DA SALVARE”: la campagna informativa di Protezione Civile.

L’evento è volto a diffondere la cultura della prevenzione e della riduzione del rischio. I temi affrontati saranno i seguenti: conoscere i rischi (terremoti, alluvioni, incendi, maremoti, frane, incidenti industriali, etc), sapersi informare, organizzarsi, saper chiedere aiuto, emergenza e disabilità, superare l’emergenza. Le spiegazioni saranno tradotte in simultanea nella Lingua dei Segni (LIS).
“PARTY SENZA SBALLO”: le nuove frontiere del divertimento sano.

Esiste una pandemia di abusi e dipendenze che sta devastando intere generazioni, come si evince quotidianamente dai fatti di cronaca: alcolismo, incidenti stradali, bullismo, violenze, stupri, omicidi.
Per questi motivi l’Associazione Meridiana lancia il progetto “Party senza sballo”, iniziativa volta ad accompagnare i giovani in un percorso finalizzato alla ricerca del divertimento consapevole e sicuro, nel rispetto di se stessi e degli altri.
Nell’ultima “Relazione annuale al Parlamento sul Fenomeno delle tossicodipendenze in Italia” del 2023, il Dipartimento delle Politiche Antidroga, riferisce che nel nostro Paese il 28% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni usa o ha usato sostanze stupefacenti. La cannabis è la sostanza illegale più utilizzata: circa 600mila studenti ne fanno uso, ma il dato più rilevante è quello osservato fra le studentesse di 15 e 16 anni, che consumano quantità uguali o superiori ai coetanei. Sul mercato sono state immesse nuove sostanze psicoattive le cosiddette Nps, di natura sintetica ed estremamente insidiose per la salute dei consumatori.
In aumento anche il consumo dei psicofarmaci tra i giovanissimi.
Quasi due milioni di adolescenti sono consumatori di alcool e la metà di essi ha già la patente.
Nel 2022, il 10% degli accessi al Pronto Soccorso direttamente correlati alla droga, ha riguardato i minorenni.
“BULLIFUORI”: la rete contro il bullismo e il cyberbullismo.

La campagna informativa si prefigge di sensibilizzare, nello specifico, bambini e adolescenti sul fenomeno in questione. La campagna vuole essere esplicita sulle modalità di richiesta d’aiuto presso il personale scolastico, le famiglie e le autorità. Nel progetto interverranno, oltre al personale di Meridiana, anche psicologi e personale qualificato nel settore.
